/

1 Agosto 2023

E-letter 004 | 01 agosto 2023 – “Buona Estate”

Ciao a tutti,

eccoci con il quarto appuntamento della mia Eletter. Iniziamo con una buona notizia, il 19 luglio il presidente egiziano al-Sīsī concede la grazia a Patrick Zaki, il ricercatore italiano che era stato arrestato il 7 febbraio 2020 in Egitto, durante una vacanza con i suoi genitori. Finalmente, si pone fine, ad una vicenda buia del nostro Paese. Ora, continua la nostra battaglia nella ricerca della verità sul caso di Giulio Regeni, ribadendo con forza la necessità di chiarezza e di risposte da parte del Governo egiziano. 

In queste ultime due settimane ci sono stati due eventi importanti che hanno coinvolto l’intergruppo che presiedo. Lo scorso 11 luglio ho partecipato alla presentazione del IX rapporto sulla condizione dei malati rari in Italia assumendomi un impegno concreto cioè quello di provare ad introdurre nella legge di bilancio un fondo sperimentale che cominci ad interpretare il costo del farmaco per le terapie avanzate come un investimento e non come una spesa di cassa. Inoltre, martedì 18 abbiamo ospitato in Senato il secondo training sulle terapie avanzate e intervenendo ho ribadito come occorra un gesto concreto da parte del Governo sulla cura delle malattie rare, il tavolo di lavoro istituito congiuntamente dal Ministero della Salute e quello delle Finanze deve essere convocato al più presto per intervenire congiuntamente sulla normativa della cura delle malattie rare

Di seguito il link di una mia breve intervista podcast rilasciata a Radio Aidel22 in occasione del convegno di Uniamo:

0:00 / 0:00
Intervista rilasciata a RadioAidel22 in occasione del IX report sulle malattie rare in Italia

Giovedì scorso, sono intervenuto in aula, in dichiarazione di voto sul Decreto Alluvione, per ribadire al Governo l’urgenza di individuare risorse economiche sufficienti a ripristinare le infrastrutture colpite e a sostenere le famiglie e le imprese coinvolte negli eventi calamitosi. È impensabile che dopo 90 giorni non c’è ancora un quadro economico di riferimento chiaro e completo. L’alluvione avrebbe dovuto comportare la leale collaborazione tra l’Esecutivo e le istituzioni regionali e locali, che non appartengono al PD ma a tutti i cittadini, mentre l’assenza in aula del Ministro Musumeci, evidenzia ancora una volta il totale disinteresse del Governo ad avviare un’azione bipartisan e una collaborazione con i diversi livelli istituzionali. Cercare di utilizzare la ricostruzione per colpire un sistema territoriale sul piano politico è una sfida che dimostra nei fatti il suo fallimento e che specula sulle difficoltà della popolazione. Le forze politiche che hanno vinto le elezioni devono assumersi la responsabilità di essere al governo del Paese, di rinunciare a fare l’opposizione al passato e di cominciare ad assumersi la responsabilità delle sfide presenti e future. (qui per rivedere l’intervento completo)

Questa newsletter è destinata a tutte le persone che ho incontrato sul mio percorso sino a qui, è per questo che vi inserisco di seguito le modalità per sostenere con un piccolo gesto la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione. 

Due le proposte politiche che stiamo portando avanti come Partito Democratico in queste ultime settimane nelle tante piazze delle Feste de L’Unità in giro per l’Italia. La prima è la battaglia sul Salario Minimo e sulla proposta di legge congiunta con tutte le opposizione che abbiamo presentato qualche settimana fa alla Camera. (Le proposte si possono leggere qui)
La seconda l’abbiamo presentata lo scorso 12 luglio, nella sala Nassiria del Senato e riguarda la definizione di misure per contrastare l’incremento degli importi delle rate mensili dei mutui ipotecari e per potenziare gli strumenti finalizzati a favorire l’acquisto di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale, nonché per sostenere le imprese che hanno subito un incremento degli importi delle rate dei mutui e dei prestiti. 

Queste le nostre priorità sul tema:
1) potenziamento del Fondo Gasparrini (fondo di solidarietà per i mutui sulla prima casa);
2) ampliamento della platea dei beneficiari delle vigenti agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa, fino ai 40 anni di età;
3) istituzione di un apposito fondo per il sostegno delle imprese che hanno subito un repentino incremento degli importi delle rate dei mutui o dei prestiti con dotazione di 500 milioni di euro per gli anni 2023-2024.

Oggi il Ministro Fitto riferirà al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR. Il governo ha intrapreso strade sbagliate sottraendo 13 miliardi di euro ai Comuni eliminando dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i progetti per la rigenerazione urbana e per i piani urbani integrati. È un attacco inaccettabile al sistema territoriale delle città metropolitane poiché molti di quei progetti sono in corso di attuazione, in alcuni casi i lavori sono già stati assegnati e i cantieri già partiti. Le promesse di ulteriori finanziamenti legati ai fondi di sviluppo e coesione sono carta straccia di fronte ad un’opera pubblica già avviata.

Inoltre, anziché contrastare le povertà, la solitudine e l’indifferenza, l’Esecutivo con un semplice sms, comunica la sospensione dell’assegno del reddito di cittadinanza a una platea di circa 250 mila persone, senza garantire nessuna presa in carico e anzi scaricando le responsabilità sui servizi sociali degli enti territoriali, lasciati da tempo senza risorse e ai quali il Governo continua a togliere finanziamenti.

In questa settimana approderà in Senato anche la Delega Fiscale. Si discuterà in aula domani, in tutta fretta per i ritardi nella stesura del testo e prima della chiusura dell’aula per la pausa estiva. Un testo che non contiene misure a sostegno di chi investe e di chi si impegna per generare lavoro di qualità nel nostro Paese. Trovate il testo completo del provvedimento a questo link. Torneremo a parlarne presto. 

 

📍Qualche buona notizia da Imola e dintorni.

La sede di Eco Busters, un’azienda di disinfestazione e sanificazione della nostra città, amplia la propria sede e rinnova l’azienda con nuovi spazi commerciali per la vendita al dettaglio e una sala da circa 100 posti per convegni e formazione. Una crescita che coinvolge tutta la città e che ci fa essere ottimisti sul futuro. 

Dal 27 agosto al 3 settembre si terrà il Festival “Imola in Musica” con oltre 100 eventi a ingresso gratuito, oltre 40 luoghi della città in cui si esibiranno decine di artisti. Giorni di musica e arte, imperdibili per chi si troverà in città in quei giorni. Qui trovate il programma completo dell’iniziativa. 

12.000 mila ragazzi durante lo scorso weekend hanno affollato l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” per il primo “Imola Summer Sound”, nuovo festival musicale annuale dedicato alle giovani generazioni, quest’anno all’insegna della solidarietà verso la popolazione colpita dall’alluvione. Qui le foto dell’evento riportate dal Sindaco Marco Panieri.

A me attende ancora qualche giorno di lavoro, fino alla pausa estiva, per tornare con ancora più energia nei primi di settembre. Sono soddisfatto di aver ripreso un dialogo costante con voi attraverso questa Eletter, e sono consapevole che ci aspetta un duro lavoro per ricostruire una forza di Governo credibile e popolare. Ce la stiamo mettendo tutta, stiamo riempiendo centinaia di piazze, di parchi, di luoghi della cultura, con le nostre Feste de l’Unità. Da parte mia, un grande grazie a tutti i volontari che in queste settimane sono a lavoro per il rilancio del Partito Democratico. Un abbraccio particolare ai volontari di Sassoleone che hanno ripreso una Festa de l’Unità che apparteneva alla storia della nostra federazione ed un augurio ai volontari di Castel san Pietro per la festa prevista in Agosto. (Qui il programma della Festa).

A tutti voi, un grande grazie per la passione e la costanza con la quale seguite il mio lavoro e per la voglia di crederci ancora. 

Vi auguro una serena Estate e del meritato riposo.

Un abbraccio,

Daniele

Vi ricordo che per scrivermi e per commentare questa Eletter, potete utilizzare questo indirizzo email: daniele.manca.imola@gmail.com

Curioso di leggervi vi mando un abbraccio.

Per non perdervi i miei aggiornamenti in diretta seguitemi sui miei canali social.

Due pensieri in chiusura

Venerdì 21 e sabato 22 luglio ci siamo ritrovati a Cesena con la comunità di “Energia Popolare”, il Presidente Stefano Bonaccini e la Segretaria Elly Schlein per rilanciare le prossime sfide del Partito Democratico. Nell’intervento ho  rilanciato l’idea di istituire una conferenza programmatica annuale ed insieme la necessità di recuperare la dimensione popolare delle nostre proposte. Le riforme senza il coinvolgimento popolare non esistono o consegnano seri danni al Paese. Il PD deve concentrarsi anche sull’idea dello sviluppo economico e sociale, un piano straordinario per articolare il nostro profilo industriale nella transizione ambientale, tecnologica e digitale e delineare le linee di sviluppo del Paese. 

Ci sono segnali che mostrano il rallentamento dell’economia che preoccupano e smentiscono il trionfalismo del Governo. Noi ribadiamo che servono riforme per l’accelerazione dell’attuazione del PNRR, un’occasione irripetibile per garantire lo sviluppo economico del nostro Paese. All’interno dello stesso, occorre ulteriormente definire una corretta gestione del debito pubblico, incrementando la spesa necessaria per la salute, per l’istruzione e la formazione, per la transizione digitale, per i tanti temi da affrontare. 

📌Noi,  a settembre, insieme alla federazione territoriale del PD di Imola rilanceremo l’iniziativa sul territorio, organizzando due iniziative sui temi del Lavoro e sullo stato di attuazione del PNRR, coinvolgendo le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria per condividere le proposte del Partito Democratico. 

Buona estate a tutti voi. 

Condividi