Ciao a tutti,
eccoci con il terzo appuntamento della mia Eletter mensile. Vi racconto le ultime settimane di lavoro, rivelandovi fin da subito che ieri sera è stato finalmente pubblicato in gazzetta il decreto che contiene Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023. (qui il testo integrale del decreto)
Il 22 giugno si è finalmente concluso l’iter di discussione del Decreto Lavoro al Senato. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 luglio 2023, due mesi dopo la pubblicazione di questo video sui social del Presidente Meloni, nel quale si annunciavano misure rivoluzionarie di sostegno al lavoro. In quei giorni, il Governo è perfino andato sotto in Commissione, su un provvedimento simbolo di questa maggioranza. Il Partito Democratico ha votato contro al provvedimento che aumenta la precarietà e non affronta con misure adeguate la questione salariale. Sono intervenuto in aula, in dichiarazione di voto, per ribadire la posizione del Partito Democratico. Qui potete riascoltare il mio intervento.
Martedì 4 luglio, è stata presentata alla Camera dei deputati la proposta di legge che mira ad istituire un salario minimo garantito che arrivi a 9 euro l’ora, valorizzando la contrattazione collettiva nazionale. La proposta è stata firmata da tutti i leader del centro sinistra e rappresenta un’azione condivisa sulla quale l’opposizione incalzerà il governo nelle prossime settimane.
Come Partito Democratico approfondiremo il testo del disegno di legge con un percorso ampio e partecipato sui territori, che si svolgerà durante tutta l’estate.
Riguardo la situazione in Emilia-Romagna, come vi annunciavo nelle prime righe, è stato finalmente approvato il decreto che contiene le prime e importanti risorse per la ricostruzione. Vengono stanziati 2,6 miliardi di euro divisi in tre anni e si prevede la costituzione di una struttura di supporto al Commissario con un massimo di 60 componenti. Risorse insufficienti e inadeguate, si poteva e doveva fare prima e fare meglio. Resta comunque un primo passo importante che il Governo fa nella gestione della ricostruzione. Ora serve accelerare, definendo quanto prima le risorse necessarie per le famiglie e le imprese colpite.
In questo articolo del “Resto del Carlino” trovate la spiegazione più approfondita di quanto vi ho appena raccontato.
Nella scorsa Eletter, vi ho inviato una pagina di domande e risposte con tutte le informazioni utili da conoscere, che vi riporto qui per recuperarne la lettura.
Questa newsletter è destinata a tutte le persone che ho incontrato sul mio percorso sino a qui, è per questo che vi inserisco di seguito le modalità per sostenere con un piccolo gesto la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione.
📍Qualche buona notizia da Imola e dintorni.
Il primo luglio sono state inaugurate le nuove mappe tattili donate dal Lions Club posizionate nei pressi dell’autodromo e della rocca sforzesca, che permetteranno anche alle persone non vedenti o ipovedenti di godere delle eccellenze della città. L’articolo completo lo trovate qui, sul Nuovo Diario Messaggero.
Riparte l’estate in Romagna con ancora più forza e determinazione e con grande musica live. Dal 6 all’8 luglio il Tim Summer Festival approda in Riviera, ospitando più di 70 artisti nazionali e internazionali come Marco Mengoni, Tananai, Emma e tanti altri. Trovate tutti gli appuntamenti dell’estate in questo articolo del Resto del Carlino.
Nella giornata di ieri è stato pubblicato il calendario della prossima stagione di Formula 1. L’Imola GP torna il 19 maggio 2024 e sarà un momento di rilancio per tutto il circondario. Ha detto bene qui il Sindaco Panieri: mentre ricostruiamo guardiamo già al futuro con speranza e fiducia. In Romagna siamo fatti così. (qui il calendario completo)
In questi giorni è finito nel mirino del dibattito pubblico un ente chiamato Clep, Comitato per l’individuazione dei Lep, che in altre parole è un comitato di esperti che si occupa di individuare gli standard minimi di servizio pubblico indispensabili per garantire in tutto il territorio nazionale i diritti civili e sociali tutelati dalla costituzione, in particolare di quelli riguardanti le materie previste nell’art. 116 della costituzione. Tutto ciò è accaduto a causa delle dimissioni illustri di 4 membri di questo comitato, composto da 61 esperti, rassegnate ieri attraverso una lettera indirizzata al ministro.
Il disegno di legge del Ministro Calderoli sull’Autonomia Differenziata e la proposta di riforma del sistema elettorale delle Province e delle Città Metropolitane, sono temi di attualità che coinvolgono da vicino la nostra regione e il nostro territorio, come la città metropolitana di Bologna. Ne parleremo nella prossima Eletter e definiremo una futura iniziativa aperta alle associazioni e alle organizzazioni sindacali del nostro territorio.
Vi ricordo che per scrivermi e per commentare questa Eletter, potete utilizzare questo indirizzo email: daniele.manca.imola@gmail.com
Curioso di leggervi vi mando un abbraccio.
Daniele
Ps: Nella foto di copertina mi vedete con il Senatore a vita, Presidente Giorgio Napolitano, in occasione di una sua visita a Imola il 26 febbraio 2010 per la commemorazione dei 100 anni dalla morte di Andrea Costa. Lo scorso 29 giugno, il Presidente ha compiuto i 92 anni di età e il giorno precedente i 70 anni dal suo primo ingresso in parlamento. Ho ricordato la sua straordinaria figura in questi due tweet.
Per non perdervi i miei aggiornamenti in diretta seguitemi sui miei canali social.
Due pensieri in chiusura
Grazie Fabio Scozzoli per le straordinarie vittorie. Un grande atleta e un grande uomo che con impegno e dedizione ha portato nel mondo la federazione di Imolanuoto. Una vita piena di successi e di ottimi risultati. Ci tengo a ricordarne due su tutti: nel luglio del 2009 è stato il primo italiano a scendere sotto il muro del minuto nella specialità dei 100m Rana e nel 2017 quando, dopo il grave infortunio che lo colpì qualche anno prima, tornò a gareggiare con i tempi di cui era capace.
Caro Fabio, grazie per la straordinaria carriera!
Giancarlo è prima di tutto un caro amico, abbiamo lavorato insieme in regione, so quanto la vita gli sia stata crudele negli affetti e nella dimensione famigliare! La scomparsa di sua moglie Alessandra, che come ricordano tanti, ha interpretato la malattia con coraggio e una forza che è stata per gli altri esempio di vita, è una tragedia enorme. Il mio pensiero e un mio caloroso abbraccio a Giancarlo e alla famiglia di Alessandra.