/

31 Maggio 2023

E-letter 001 | 31 maggio 2023 “Coraggio Romagna”

Ciao a tutti,

ecco il primo invio della mia nuova Eletter mensile. Questo nuovo appuntamento nasce dall’esigenza di creare un canale diretto di comunicazione con voi, con l’ambizione di creare uno spazio di confronto e di ascolto dove potrete sempre dire la vostra. Questo sarà il luogo dove la nostra Comunità, seppur in modalità digitale, potrà ritrovarsi nel momento del bisogno e potrà condividere le tante sfide che abbiamo davanti.

Il primo pensiero di questa nuova Eletter va alla mia regione, alla terra della Romagna, colpita nei giorni scorsi da una tremenda alluvione che ha causato 23 fiumi esondati, 300 frane, più di 500 strade interrotte, e 15 persone hanno perso la vita. A loro e alle loro famiglie il mio abbraccio sincero. Il Governo è intervenuto prontamente nel consiglio dei ministri del 23 maggio nel quale sono state indicate numerose misure di sostegno. (Qui potrete leggerle tutte e Qui potrete rivedere gli interventi della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini al termine della riunione del Consiglio dei Ministri.) Nei giorni scorsi ho visitato alcuni comuni del circondario Imolese per rendermi conto della situazione e per discutere con i Sindaci del territorio di ulteriori misure necessarie. Dobbiamo dare una mano ai nostri amministratori locali sia per mettere in sicurezza il sistema idrico del circondario, sia per ricostruire le infrastrutture necessarie alla collina e alla montagna, indispensabili per garantire un futuro a quei territori. Il PD ai diversi livelli, può e deve rappresentare in termini di idee e di proposte concrete un’idea di messa in sicurezza e nuovo sviluppo economico, sostenibile e inclusivo. Stiamo lavorando in questi giorni, con tutto il gruppo del Partito Democratico in Senato per accelerare i tempi di approvazione del decreto in parlamento e per velocizzare la nomina di un Commissario straordinario alla ricostruzione, che per noi dovrà essere individuato nella figura di Stefano Bonaccini. 
Nella giornata di ieri anche il Presidente della Repubblica ha sorvolato le zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e intervenendo in consiglio comunale a Ravenna ha ricordato come “le condizioni climatiche sono sempre più preoccupanti. Il nostro Paese dovrà preoccuparsi di organizzare delle difese preventive per fenomeni di questo genere più di quanto non sia avvenuto fin qui”. Come Senatore della Repubblica sento forte il monito del Presidente e farò tutto ciò che è in mio potere per velocizzare gli interventi di recupero e messa in sicurezza di tutte quelle zone in Italia ad alto rischio idrogeologico e sismico. Non possiamo continuare ad affrontare l’emergenza senza ricostituire un organismo di prevenzione. (trovate un mio intervento in Senato a riguardo)

Questa newsletter è destinata a tutte le persone che ho incontrato sul mio percorso sino a qui, è per questo che vi inserisco di seguito le modalità per sostenere con un piccolo gesto la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione. 
Maggio è stato un mese importante per me perché è arrivata l’assoluzione definitiva nella vicenda che mi vedeva coinvolto nel caso Con. Ami. Qualcuno ricorderà le denunce sporte dalla nuova giunta del comune di Imola, insediatesi nel 2018 al sottoscritto, per l’incarico legittimo di presidente dell’assemblea dei soci del Con.Ami. Ecco, oggi dopo 5 anni finisce questa storia che ha dell’incredibile e che non ha mai avuto un fondamento documentale. (Qui un’articolo sulla vicenda).

Tra gli altri appuntamenti del mese ho avuto l’opportunità di partecipare alla XIII Assemblea Nazionale di Conflavoro, dove con alcuni colleghi e con la direzione di Nicola Porro, ci siamo confrontati sul nuovo Decreto Lavoro, approvato dal Governo e attualmente in corso di esame in Commissione.

Sono numerose le iniziative che sto portando avanti in Senato e ve le racconterò nelle prossime settimane.

Questo spazio parlerà tanto anche di Imola, della Città metropolitana di Bologna e delle attività del Partito Democratico sul territorio. 

Vorrei inoltre, costruire un momento di confronto in presenza, a cadenza mensile, con molti di voi che hanno la voglia di continuare a lavorare da protagonisti alla costruzione della nostra Comunità. 

Vorrei leggere le vostre proposte a riguardo: daniele.manca.imola@gmail.com 

 

Condividi